IMU

Si Informa:

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 27/12/2019 relativa a “Conferma aliquote e detrazione per l'applicazione dell'imposta municipale propria IMU anno 2020” con la quale sono state confermate anche per l’anno 2020 le aliquote e detrazioni applicate nell’anno 2019.

Preso atto dell’attuale emergenza nazionale riferita all’epidemia COVID-19, che ha comportato notevoli restrizioni lavorative ed economiche dei contribuenti, l’Amministrazione Comunale di Bovegno con propria deliberazione di Giunta del 29 maggio 2020 ha previsto la possibilità di corrispondere la prima rata dell’IMU relativa al 2020 entro il 30 settembre 2020 senza applicazioni di sanzioni ed interessi.

In base alle norme nazionali la succitata proroga non può però essere applicata alle quote riservate allo Stato derivanti dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.

Si comunica inoltre che ai sensi dell’art. 177 del Decreto Rilancio n. 34 del 19 maggio 2020 non è dovuta la prima rata dell’IMU per alcune attività ed in particolare per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi) a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.

Alla luce di quanto sopra esposto l’Ufficio Tributi effettuerà il servizio di invio F24 precompilati con relativo dettaglio immobili nel mese di settembre.

RIEPILOGO ALIQUOTE 2020:

  • ABITAZIONE PRINCIPALE di cat. diversa da A/1, A/8 e A/9 E RELATIVE PERTINENZE (queste ultime limitatamente ad una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7) ESENTE
  • ABITAZIONE PRINCIPALE di cat. A/1, A/8 e A/9 E RELATIVE PERTINENZE (queste ultime limitatamente ad una per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7): 0,6%
    Detrazione (annuale) € 200,00
  • ALTRI FABBRICATI 1,06%
  • AREE EDIFICABILI 1,06%

VERSAMENTO DA EFFETTUARE ESCLUSIVAMENTE ALLO STATO

  • Categoria D – versamento riservato esclusivamente allo Stato - (esclusi i fabbricati rurali ad uso strumentale categoria D/10**) 0,76%
    La differenza del 0.30% dovrà invece essere versata al comune

**BOVEGNO è classificato Comune montano, pertanto sono esenti dall’IMU i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 9 c.3bis del D.L. 557/93 convertito con modificazioni dalla L. 133/94 ed i terreni agricoli.

CODICE CATASTALE DEL COMUNE: B100

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 ED F24 SEMPLIFICATO:

  • IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze
    CODICE TRIBUTO COMUNE: 3912
  • IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO
    CODICE TRIBUTO STATO: 3925
  • IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - INCREMENTO COMUNE
    CODICE TRIBUTO COMUNE: 3930
  • IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili
    CODICE TRIBUTO COMUNE: 3916
  • IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati
    CODICE TRIBUTO COMUNE: 3918
  • IMU - imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita
    CODICE TRIBUTO COMUNE: 3939

SI PRECISA CHE A CAUSA EMERGENZA COVID GLI UFFICI SONO ANCORA TEMPORANEAMENTE CHIUSI AL PUBBLICO

PER EVENTUALI RICHIESTE E/O COMUNICAZIONI UTILIZZARE L’INDIRIZZO EMAIL: uff.tributi@comune.bovegno.bs.it

Ultima modifica: Gio, 11/06/2020 - 12:29