Descrizione
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee
all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno
presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al
diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del
d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di
presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio
presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
g) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui
al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale.
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la
cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.
Il presente avviso, in relazione al disposto dell’art. 32, comma 1, della legge 18 giugno 2009,
n. 69, è inserito anche nel sito Web istituzionale di questo comune.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Scrutatori seggi elettorali
- Corso danza Classica e Hip Hop
- Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026
- Avviso per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale Valle Trompia
- Referendum 2025: voto a domicilio per elettori affetti da infermità
- Esercizio dell'opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Esercizio di voto da parte degli elettori "Fuori Sede" - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Acquedotto - Fognatura
- Pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse regionali per i servizi e gli interventi sociali per l’anno 2023 di cui alla D.g.r. XII/777 del 31 luglio 2023 “approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del fondo
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 13:59