Descrizione
A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai servizi abitativi pubblici disponibili nell’ambito territoriale Valle Trompia
- Referendum 2025: voto a domicilio per elettori affetti da infermità
- Esercizio dell'opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Esercizio di voto da parte degli elettori "Fuori Sede" - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Acquedotto - Fognatura
- Pubblicazione avviso pubblico per l’assegnazione delle risorse regionali per i servizi e gli interventi sociali per l’anno 2023 di cui alla D.g.r. XII/777 del 31 luglio 2023 “approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del fondo
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 15:08