Descrizione
Gli elettori residenti in Italia che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento di tornate referendarie o elettorali, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza.
Per ricevere il plico elettorale (contenente le schede per il voto) all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, questi elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 18 FEBBRAIO 2026 per le consultazioni referendarie del 22 e del 23 marzo 2026.
L’opzione deve essere inviata al Comune per posta, posta elettronica ordinaria o certificata obbligatoriamente corredata di copia di valido documento d’identità dell’elettore, e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale così come l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio. L’opzione deve contenere inoltre una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
Contenuti correlati
- Dote Scuola – componente Buono Scuola, anno scolastico 2025/2026
- Aggiornamento albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale
- Scrutatori seggi elettorali
- Corso danza Classica e Hip Hop
- Cessazione validità Carta d’Identità cartacea al 3 Agosto 2026
- Referendum 2025: voto a domicilio per elettori affetti da infermità
- Esercizio dell'opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Esercizio di voto da parte degli elettori "Fuori Sede" - Referendum Popolari Abrogativi del 08 e 09 Giugno 2025
- Acquedotto - Fognatura
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 12:09