Passaporto

Passaporto elettronico con acquisizione delle impronte digitali.


Facendo seguito a quanto in oggetto evidenziato, con la presente si comunicano i punti salienti della circolare datata 08 marzo 2010 pervenuta dalla Questura di Brescia Divisione P.A.S.I.

A partire dal 17 marzo prossimo per il rilascio del passaporto sarà obbligatoria l’acquisizione delle impronte digitali, al momento della presentazione della richiesta. Questa innovazione, resa necessaria per adeguare la normativa in materia a quella europea,
renderà impossibile la contraffazione dei documenti e più sicuro e rapido il controllo alle frontiere.
Poiché la nuova procedura prevede che l’Ufficio Passaporti della Questura ed il Commissariato di P.S. di Desenzano del Garda (solo per i residenti nei comuni di: Desenzano del Garda, Acquafredda, Bedizzole, Calcinato, Calvagese della Riviera, Carpendolo, Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Lonato, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Montichiari, Muscoline, Padenghe sul Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Prevalle, Puegnago del Garda, Roè Vociano, San Felice del Benaco, Salò, Sirmione, Soiano del Lago, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Villanuova sul Clisi e Vobarno) siano gli unici uffici legittimati ad acquisire
le impronte digitali a mezzo di scansione elettronica, gli utenti dovranno obbligatoriamente recarsi presso i suddetti uffici ove, contestualmente alla presentazione delle istanze, verranno rilevate le impronte.


Si raccomanda la necessità di presentare le richieste con largo anticipo (almeno 30 giorni) rispetto alla data di scadenza od alla data per la quale necessiterebbe il passaporto. Al fine di evitare disservizi e limitare i disagi per l’utenza, si comunica agli utenti che in conseguenza delle innovazioni relative al deposito delle impronte digitali l’ Ufficio Passaporti potrà ricevere un massimo di 80 istanti, i quali dovranno prelevare dall’apposito distributore collocato all’ingresso dell’Ufficio Passaporti e fino a loro esaurimento, i numeri elimina code.
Il Comune continuerà a ricevere le domande di passaporto al solo fine di provvedere all’autentica della fotografia verificando al contempo la completezza della pratica e della documentazione allegata. Effettuata tale incombenza, l’utente dovrà consegnare personalmente la pratica


Una volta pronti, i passaporti saranno trasmessi ai Comuni per la consegna ai titolari.
Rimarrà invariata la possibilità di trasmettere tramite i Comuni le richieste di:

  • rilascio del passaporto per coloro che sono esentati dalla deposizione delle impronte, ovvero minori degli anni 12 e coloro ai quali per impedimento non superabile (es mancanza degli arti superiori, ingessature, particolari malattie della mano) certificato nei modi di legge, non è possibile rilevare le impronte.
  • Rinnovo del passaporto
  • Richieste di vidimazione dei certificati con fotografia per l’espatrio dei minori.


Si precisa che tutti i passaporti già emessi senza impronte digitali rimangono validi sino alla scadenza.


A partire dal 17 marzo prossimo, gli orari dell’Ufficio Passaporti della Questura di Brescia saranno così modificati:

  • lunedì e martedì 8.30 12.30, solo cittadini con cognome con iniziale dalla A alla L
  • giovedì e venerdì 8.30 12.30 solo cittadini con cognome con iniziale dalla M alla Z
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 solo residenti nei comuni oggi convenzionati
  • lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30 solo consegna passaporti

Qualora gli utenti dovessero rappresentare situazioni di ESTREMA DOCUMENTATA URGENZA, i Comuni potranno contattare l’Ufficio Passaporti al fine di concordare l’invio presso lo stesso dei richiedenti.

E' possibile prelevare il comunicato

 

Allegati

Comunicato passaporto

Note: Comunicato passaporto

Ultima modifica: Lun, 30/11/2015 - 18:06